Giornata di piazza per AIPD Castelli Romani

TUTTI IN PIAZZA CON AIPD

Albano, 12 Ottobre 2024

 L’AIPD Castelli Romani APS, insieme alle altre sezioni Aipd di tutta Italia, in piazza per una giornata dedicata all’inclusione e alla sensibilizzazione

Come ogni anno, per la Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down, l’Associazione Italiana persone Down della sezione Castelli Romani, si fa promotrice dell’iniziativa della sede Nazionale, celebrando le capacità e le esigenze delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie,  impegnandosi a diffondere un messaggio di positività e fiducia nel futuro. In particolare l’evento vuole affrontare ” Il tema degli stereotipi in chiave ironica e provocatoria […] L’obiettivo è ribaltare la percezione “buonista” e stereotipata delle persone con sindrome di Down, spesso ridotte a “mascotte” o eroi senza macchia. Le persone con sindrome di Down non sono sempre docili e sorridenti, ma, come tutti, hanno pregi, difetti, sogni e frustrazioni. Una complessità che merita di essere raccontata. Noi, che condividiamo con loro , anni di vita, successi e fallimenti, vogliamo ricordarlo al grande pubblico.” (AIPD Nazionale, 2024). 

Il 12 Ottobre a Piazza San Pietro e Piazza G. Carducci ad Albano Laziale, la sezione ha stabilito il proprio banchetto informativo, dove erano presenti i nostri ragazzi e con le loro famiglie, e tutti insieme hanno coinvolto i passanti, offrendo loro le tradizionali tavolette di cioccolato AIPD: biologiche, fondenti al 70% ed equosolidali, richiedendo in cambio una piccola donazione. I soldi donati serviranno alla sezione per finanziare i propri progetti, grazie ai quali si continua a portare avanti un’ idea di crescita e possibilità per tutti. Protagonisti assoluti della giornata sono stati i nostri ragazzi, che hanno saputo mettersi in giochi e sono riusciti a vendere molte tavolette. Non solo, nei giorni precedenti tutti i ragazzi dei progetti hanno partecipato alla promozione della giornata, creando insieme agli educatori uno spot pubblicitario che è andato in onda su tutti i nostri canali social ( e che potete trovare in questa pagina) . Ringraziamo ancora tutti coloro che ci hanno sostenuto e che hanno contribuito con un piccolo gesto a fare la differenza ! 

E se quest’anno non siete riusciti a venire … Ci rivediamo il prossimo anno !

Vuoi sostenere i nostri progetti?

I commenti sono chiusi.