Il progetto “Autonomia” pone l’attenzione sulla motivazione e sul protagonismo di ogni singolo ragazzo che risulta essere fondamentale per ottenere un rinforzo e/o l’acquisizione di ulteriori autonomie tramite la scelta delle attività, le proposte fatte al gruppo e il livello di coinvolgimento che si riesce ad ottenere.
Il percorso ha una durata di tre anni ed è rivolto a tutte le persone con differenti livelli di abilità, anche privi di ogni competenza didattica, con difficoltà di relazione e comunicazione verbale.
Il progetto segue “un itinerario educativo” basato sulle esigenze formative della persona e che viene delineato tramite cinque aree educative:
COMUNICAZIONE
ORIENTAMENTO
COMPORTAMENTO STRADALE
USO DEL DENARO
USO DEI MEZZI DI TRASPORTO
I partecipanti al progetto seguono dunque un processo di educazione alle autonomie, mettendosi alla prova e sperimentando nuove strategie in contesti diversi.
Le attività che si svolgono durante l’anno variano di settimana in settimana in base alle esigenze del progetto e principalmente si svolgono in due periodi ben definiti:
il primo, da Settembre a Gennaio, consente di individuare le competenze di letto-scrittura, la comunicazione, le modalità relazionali e le competenze di autonomia personale e generale.
il secondo periodo (Febbraio-Giugno) è caratterizzato dalla creazione e dallo svolgimento della “Stelle degli obiettivi” vale a dire 5 obiettivi personalizzati ed individualizzati da far raggiungere ad ogni singolo partecipante.
Sono previsti, inoltre, incontri periodici con i genitori da parte dello Staff per condividere gli obiettivi e le esperienze